Si può definire content Marketing, un qualsiasi contenuto studiato ed utilizzato per far conoscere o trasmettere informazioni inerenti alla nostra attività a potenziali clienti.

Questa è la mia personale e stringatissima definizione. C’è da specificare che solo sulla definizione esatta ci si potrebbe dilungare per molto più di un singolo articolo.

Una distinzione importante che và specificata, è il fatto che lo scopo principale del content marketing non è cercare di vendere ad un cliente, ma è strettamente legata all’informare il nostro potenziale cliente o il nostro cliente esistente.

Sicuramente differente da tutto quello che è stato utilizzato nel tempo dal “classico marketing”.

Perchè è importante per un’azienda utilizzare una buona strategia di Content Marketing?

Le persone oggi si sentono difficilmente attratte da pubblicità convenzionali, anzi spesso si sentono frastornate dalle continue sollecitazioni dei messaggi pubblicitari. Non parliamo poi di tutte quelle azioni a “freddo” come le chiamate dei call center, per le quali molto spesso gli utenti dichiarano di sentirsi infastiditi da questa tipologia invasiva di marketing.

Quindi almeno che non si parli di multinazionali o grandi società, utilizzare i mezzi convenzionali come TV, testate giornalistiche di rilievo, Radio ecc. può essere difficilmente preso in considerazione.

Attrazione non interruzione

In breve l’utente oggi vuole essere attratto da un contenuto e non vuole essere interrotto durante la navigazione, per cui la modalità di comunicazione che decidi di utilizzare e la conseguente reazione dell’utente verso i tuoi contenuti sono di primaria importanza.

Trovi informazioni importanti in questo mio articolo che spiega per attrarre clienti dal Web

La buona notizia

La buona notizia è che non occorrono budget da multinazionali per poter riuscire ad ottenere risultati interessanti.

Chiaramente non si parla di costo zero! Progettare e realizzare contenuti magari in diversi formati, articoli blog (SEO oriented), video, Post ecc. comporta un certa dose di risorse e tempo.

Inoltre non dimentichiamo che sono assolutamente da prendere in considerazione le Ads di Facebook o l’utilizzo di Adwords di Google per riuscire a raggiungere con precisione il nostro pubblico target ed ottenere una buona visibilità dei nostri contenuti.

Quanto tempo ci vuole per ottenere risultati?

Dare una risposta sensata a questa domanda che sia valida per tutte le attività può essere veramente complicato, poichè il tempo può variare moltissimo in base al business e alla strategia di comunicazione che vogliamo proporre con i nostri contenuti.

Sicuramente però non ci si sbaglia specificando che la nostra strategia di content marketing deve essere pianificata  sul medio/lungo termine. Aspettarsi o cercare risultati immediati può essere fuorviante è può far intraprendere una scelta di comunicazione totalmente errata.

Dall’esperienza sul campo posso dire che il classico errore è il proporre i contenuti col solito messaggio old Style “questo è il mio prodotto/servizio acquistalo!”.

Alla luce di questo bisogna sempre tener conto fattori importanti come gli obbiettivi che ci si prefigge l’individuazione e l’analisi del cliente target.

RICHIEDI UNA CONSULENZA 

Vuoi approfondire ed espandere il tuo Business con il content marketing e molto altro?

RICHIEDI SUBITO

 

Foto del Profilo

Admin

Specialista SEO - Web Marketing - Imprenditore responsabile del portale miserve.ch FOCUS => Mi occupo di espandere nel Web le ditte e le attività che operano sul terriotorio del Ticino. Aiuto artigiani, professionisti e aziende a: ►Sviluppare siti web e farli trovare sui motori di ricerca (Bing, Google - SEO) ►Sviluppo di piani di inbound marketing digitale per generare nuovi clienti ►Sviluppo piani di comunicazione basati sui contenuti (content marketing)Contatta per una consulenza gratuita.

Related Posts

Si può definire content Marketing, un qualsiasi contenuto studiato ed utilizzato per far conoscere o ...
Foto del Profilo
Admin
COME TROVARE CLIENTI DAL WEB? 89% dei potenziali clienti o delle persone che decidono di effettuare ...
Foto del Profilo
Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito web è protetto da Copyright!